- Area protetta+
- Flora
- Fauna
- Habitat
- News+
- La fruizione turistica
- Dorsale dei Nebrodi
- Privacy
- Note legali
- Elenco siti tematici
Le foreste, fondamentali per la vita del pianeta in quanto serbatoi di acqua e di ossigeno, ospitano oltre 80% della biodiversità terrestre, assorbono carbonio, proteggono il suolo dalle frane e dalle inondazioni, hanno influenza diretta sul clima (anche a livello locale) e di tutto ciò, purtroppo, l'uomo non ne conserva memoria.
I Parchi sono i luoghi eletti per educare alla sostenibilità e per far rafforzare concettualmente la necessità di dover ben coniugare le prerogative di sviluppo economico con la salvaguardia del patrimonio naturale.
In tal senso, questa iniziativa di educazione ambientale si prefigge di far accrescere, attraverso la conoscenza di una realtà importante come quella del Parco dei Nebrodi, la consapevolezza dell'utilità della conservazione e di una corretta gestione del territorio e, in particolare, di tutti i tipi di foreste comprese le specie arboree che ivi vi albergano.
Progetto di Educazione Ambientale rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del terriitorio dei Nebrodi.